ALLUMINIO

Le origini

Con una quota pari all’8%, l’allumino è il terzo elemento più abbondante sulla terra, ma sorprendentemente è il più giovane tra i metalli. La sua produzione industriale inizia appena poco più di cent’anni fa. L’allumino esiste in natura solo come composto; fu Sir Humphry Davy il primo, nel 1807 a separarlo dal suo ossido, l’allumina, e fu lui che assegnò il nome al metallo. Nel 1825, Hans Christian Oersted produsse il primo alluminio sotto forma di metallo: fece reagire Cloruro di Alluminio con un amalgama di potassio e mercurio. Il riscaldamento della miscela a pressione ridotta causò l’ebollizione del Mercurio che lasciò così l’alluminio metallico,  ma fu usato principalmente per gioielli e posateria, dato il suo costo troppo elevato. La vera svolta arrivò nel 1886, quando i due scienziati Paul-Toussaint Héroult e Charles Martin Hall depositarono il brevetto sul processo di fusione elettrolitica. Subito dopo Carl Josef Bayer brevettò la sua tecnica per trasformare la bauxite in allumina. Furono poste così le basi per la produzione industriale d’alluminio, tramite il processo chiamato Bayer-Hall-Héroult, utilizzato ancora oggi.

Scegliere un serramento in alluminio significa orientarsi su un prodotto con le seguenti caratteristiche.

Efficienza energetica

Efficienza energetica

Nelle soluzioni a taglio termico il grado di isolamento è comparabile o superiore a quello raggiungibile con materiali a più alta vocazione isolante, garantendo un cospicuo risparmio energetico nella climatizzazione degli ambienti.

Isolamento acustico

Isolamento acustico

La precisione dei processi industriali di produzione unita alle efficienze nell’assemblaggio permettono un elevato isolamento acustico del serramento, eventualmente esaltato dall’adozione di vetri acustici.

Alta resistenza

Alta resistenza

L’attenta progettazione dei profili e del sistema di guarnizioni garantisce una tenuta senza eguali all’aria, all’acqua ed al vento.

Design versatile

Design versatile

L’ampia varietà di colori, le innovative finiture legno e la possibile personalizzazione con una larga gamma di accessori ne garantiscono una versatilità progettuale unica, inserendosi armoniosamente sia nei progetti più innovativi, sia nelle ristrutturazioni storiche.

Duraturo nel tempo

Duraturo nel tempo

Praticamente eterno nel tempo, risulta resistente a qualsiasi agente atmosferico, corrosivo o fungineo, senza necessitare di periodiche manutenzioni.

Completamente riciclabile

Completamente riciclabile

Poiché completamente riciclabile, non sarà mai un rifiuto ma una risorsa per le generazioni future.

Start typing and press Enter to search